Alle ore 09h30m l'imbarcazione "Nuraghe", navigando a S del Promontorio dell'Argentario, determina la propria posizione sul punto A, osservando simultaneamente la Torre di Punta Avoltore (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 030° e la Torre di Punta di Torre Ciana (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 321°.
Deve raggiungere il punto B situato a 3 miglia nautiche a N dal Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) (Isola del Giglio). L'ora stimata di arrivo (ETA) è fissata per le ore 11h00m.
Considerato che in zona agisce una corrente di direzione Dc = 158° e velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico
Dati dell'esercizio:
Punto A (09:30) da rilevamenti simultanei:
• Rilv = 030° della torre di Punta Avoltore
• Rilv = 321° della torre di Punta di Torre Ciana
Punto B: 3 M a Nord del Faro di Punta del Fenaio
ETA: 11:00
Dc = 158°; Ic = 2 kts
Richieste dell'esercizio:
Pv ?
Andiamo sulla carta ad individuare il punto A dai rilevamenti simultanei.
Successivamente al punto A, dobbiamo trovare anche il punto B a nord del Faro di Punta del Fenaio e tracciare la rotta vera tra i due punti.
Dai dati del problema capiamo che dovremmo costruire un triangolo delle velocità basato di 1h 30m, essendo questo il tempo trascorso tra il punto nave A e il punto nave B (in base all'ora di arrivo stimata).
Tuttavia, per fare questo, dovremmo scalare il vettore della corrente opportunamente e non riusciremmo a riportarlo sulla carta, a causa della sua lunghezza. L'opzione più naturale a questo punto è basare tutto su 45 minuti (cioè la metà del tempo trascorso tra i due punti nave A e B).
Ic, basata su 45 min = Ic × (45 / 60) h = 1.5 kts
Per costruire correttamente il triangolo delle velocità non possiamo considerare il punto B ma dobbiamo considerare il punto intermedio tra A e B lungo la rotta vera, giacché stiamo considerando la metà del tempo impiegato per muoversi da A a B.
DA → B = 14 M
Dbasata su 45 min = DA → B / 2 = 7 M
Ora possiamo costruire il triangolo delle velocità e ricavare la prora vera.
Pv = 300°
Risultati dell'esercizio carteggio nautico
Pv = 300°