Stiamo navigando a Sud dell'isola di Pianosa con rotta vera Rv = 090° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 12h00m con Torre Cala della Ruta un rilevamento vero Rilv = 030° e alle ore 12h50m un rilevamento vero Rilv = 330° con faro di Isola Pianosa. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 12h50m.
Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico
Dati dell'esercizio:
Rv = 090°; Vp = 6 kts
Rilv (12:00) = 030° di Torre Cala della Ruta
Rilv (12:50) = 330° del Faro di Isola di Pianosa
Richieste dell'esercizio:
Pn 12:50 ?
In questo esercizio dovremo usare il metodo del trasporto del rilevamento di due diversi punti cospicui.
Andiamo a tracciare entrambi i rilevamenti veri dei due punti cospicui.
Tracciamo un vettore avente per direzione la Rv, per lunghezza la distanza percorsa tra i due rilevamenti e uscente dal primo punto cospicuo (Torre Cala della Ruta).
D = Vp × T = 6 kts × 50 min = 6 kts × 5/6 h = 5 M
Trasportiamo il rilevamento del primo punto cospicuo fino al vertice del vettore appena tracciato. Il punto di intersezione tra i due rilevamenti è il punto nave delle 12:50.