L'imbarcazione "Europa" naviga da 1h15m a Nord dell'isola d'Elba e il solcometro a elica segna una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Ci troviamo sull'allineamento Scoglietto – Faro di Portoferraio a una distanza di 3 miglia nautiche da Scoglietto e decidiamo di dirigere per il porticciolo turistico di Salivoli. Dato che il punto nave stimato si trova a 2,5 miglia nautiche a Sud Ovest del punto nave calcolato, imputiamo questo spostamento alla presenza di una corrente. Calcolare il tempo necessario per raggiungere il porticciolo di Salivoli.
Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico
Dati dell'esercizio:
Punto A: allineamento Scoglietto – Faro di Portoferraio, D = 3 M
Vp = 5 kts
Già in navigazione da 1h 15m
Richieste dell'esercizio:
Tempo per arrivare al porticciolo di Salivoli?
Andiamo a individuare il punto A dato dall'allineamento Scoglietto – Faro di Portoferraio e dalla distanza da Scoglietto.
Dato che il punto nave rilevato con l'allineamento si trova 2.5 M a Nord-Est del punto nave stimato, possiamo concludere che:
Dc = NE = 045°
Ic = 2.5 M / 1h 15m = 2.5 M / 1.25 h = 2 kts
Dal punto nave A, andiamo a tracciare la rotta vera e a misurare la distanza fino al porticciolo di Salivoli.
D = 8.75 M
Per trovare il tempo impiegato per arrivare al porticciolo di Salivoli ci serve la velocità effettiva Ve. Per calcolarla, costruiamo il triangolo delle velocità tracciando prima il vettore della corrente e andando a intersecare la direzione della rotta vera con un vettore avente per lunghezza la velocità propria Vp.
Non ci resta che misurare la velocità effettiva e calcolare il tempo per percorrere la distanza fino al porticciolo di Salivoli.
Ve = 6.8 kts
T = D / Ve = 8.75 M / 6.8 kts = 1.28 h = 1h 17m
Risultati dell'esercizio carteggio nautico
T = 1h 17m