L'imbarcazione "Zuben el Genubi" è in navigazione a E della Sardegna settentrionale, alle ore 08h00m, determina la propria posizione situata sul rilevamento vero Rilv = 250° dell'ex semaforo di Capo Figari ad una distanza di 4,3 miglia nautiche (punto A).
Dal punto A delle ore 08h00m l'unità assume una rotta per lasciare a sinistra il fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), a una distanza di 1 miglio nautico dallo stesso (punto B) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e di velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv.
Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico
Dati dell'esercizio:
Punto A (08:00): 4.3 M sul Rilv = 250° dell'ex semaforo di Capo Figari
Punto B: 1 M dal fanale delle Isole Nibani
Vp = 6 kts
Dc = 180°; Ic = 2 kts
Richieste dell'esercizio:
Pv ?
Andiamo a individuare il punto nave A sulla carta 42D.
Per ricavare la rotta vera che l'imbarcazione deve prendere, tracciamo il cerchio di egual distanza attorno al fanale delle Isole Nibani e, a partire dal punto nave A, tiriamo la retta tangente al cerchio.
Riportiamo su carta anche il vettore della corrente.
Per ricavare la prora vera, puntiamo il compasso sul vertice del vettore della corrente e, con apertura pari alla velocità propria, andiamo a intersecare la rotta vera. Una volta tracciato il vettore della prora vera, possiamo misurarla con la squadretta.
Pv = 329°
Risultati dell'esercizio carteggio nautico
Pv = 329°